Il glutatione

Continuiamo a mantenere alte le nostre difese immunitarie facendo il pieno di GLUTATIONE e vitamina C.

Sappiamo tutti ormai quanto è consigliata l’assunzione di vitamina C in questo periodo, per la sua azione antiossidante che ci aiuta a difenderci dai patogeni. In pochi però conoscono l’importanza del glutatione.

Anche questo è un antiossidante potentissimo che entra a far parte del sistema enzimatico di disintossicazione che il nostro corpo adotta per contrastare contaminanti e cancerogeni con cui veniamo quotidianamente in contatto, per via orale e inalatoria (pesticidi, farmaci, smog, fumo, ecc.) e per via cutanea (creme, cosmetici, ecc.).

Il glutatione viene infatti utilizzato anche come tampone nei casi di avvelenamento da metalli pesanti come cadmio, mercurio e piombo, poiché li trasforma in composti più facilmente eliminabili.

Alimenti ricchi di vitamina C e glutatione, sono gli asparagi, ottimi in questa stagione. Queste verdure ci donano anche il buonumore (che in questo periodo non guasta!) per il contenuto in folati, che ci aiutano a produrre dopamina, serotonina e norepinefrina.

Un idea per un comodo piatto unico: ORZO, CECI E ASPARAGI VERDI

Ho spadellato un kg di asparagi verdi tagliati a rondelle con olio, uno scalogno e uno spicchio di aglio.

Ho aggiunto orzo e ceci precedentemente ammollati e lessati.

Ho salato e pepato a piacere.

Secondo i gusti, una spolverata di pecorino ci può stare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.