Pillole di Lana: esprimiamo i nostri sentimenti!

Incontro molte persone che manifestano la tendenza a soffocare le loro emozioni, sorridendo e cercando di stare zitti, riducendosi a zerbini piuttosto che persone. Penso che soffocare i propri sentimenti e reprimere ogni manifestazione di rabbia e irritazione, nascondere le paure o ingoiare il dispetto non sia salutare. Queste tattiche di soppressione a mio parere possono produrre conseguenze disastrose, COME SFOGARE LA RABBIA E LA FRUSTRAZIONE NEL CIBO!
 
 
 

Pillole di Lana: vitamina d e integrazione estiva

 

Incontro spesso persone che sono in dubbio se continuare l’integrazione della vitamina D anche in primavera oppure no. La mia risposta è: dipende! La sintesi cutanea di vit. D dipende dalla latitudine in cui ci si trova, dal tempo di esposizione e dall’estensione della pelle esposta.

 

Pillole di Lana: vietato procrastinare!

Per la maggior parte delle persone la tendenza a procrastinare è una caratteristica essenzialmente normale. Come quando ci si ritrova a fare i conti con la linea 10 giorni prima di partire per il mare. Si crede che la motivazione debba precedere l’azione…ma è veramente così?

Proprietà delle spezie

Per ridurre l’utilizzo di sale e zucchero in cucina, ci vengono in aiuto le spezie dalle molteplici proprietà…digestive, carminative, espettoranti…andiamo a vedere come utilizzarle!

Pillole di Lana: i benefici dell’aglio in cucina

Da secoli l’aglio è considerato un rimedio naturale che presenta efficaci proprietà curative antivirali e antibatteriche. E’ ricco di antiossidanti che ci aiutano a contrastare i radicali liberi responsabili del logoramento del nostro organismo. E’ molto utile anche per abbassare la pressione sanguigna, proteggendo il cuore e ci aiuta a combattere le infezioni respiratorie e cutanee. Pochi sanno poi, che svolge anche una importante azione antinfiammatoria…

Pillole di Lana: ma cosa stai mangiando?

Come valutare la qualità degli alimenti? Se facessimo l’analisi della composizione degli alimenti, probabilmente molti non li consumeremmo più. Andiamo ad approfondire la differenza fra alimenti e prodotti alimentari per nutrirci meglio e scoprire come essere più sazi e mangiare meno, ma di qualità!

 

 

Pillole di Lana: i benefici delle mandorle

Le mandorle sono tra gli alimenti più ricchi in proteine vegetali, ma soprattutto in acidi grassi insaturi, in particolare gli essenziali e antinfiammatori omega 3! Contengono una dose elevata di fibra idrosolubile e pochi carboidrati, quindi sono indicate a chi ha il diabete mellito tipo 2. Contengono anche…

Pillole di Lana: felicità fai da te

Abbiamo già parlato del collegamento fra psiche e alimentazione, per questa ragione oggi vi invito ad una riflessione. Riscontro spesso la tendenza diffusa ad attribuire l’infelicità a cause esterne. Si dice spesso “la sua osservazione o il suo comportamento mi hanno turbato!” oppure “i suoi commenti mi hanno ferito”. Se ci pensiamo bene, però, non sono in realtà le osservazioni o i commenti che feriscono o deprimono, siamo noi a deprimerci per queste affermazioni o critiche!

 

Ma come stai mangiando?

Come valutare la qualità degli alimenti? Se facessimo l’analisi della composizione degli alimenti, probabilmente molti non li consumeremmo più. Andiamo ad approfondire la differenza fra alimenti e prodotti alimentari per nutrirci meglio e scoprire come essere più sazi e mangiare meno, ma di qualità!

Nessuno è perfetto!

I perfezionisti spesso non sono realisti. Pretendere la perfezione da se stessi e dagli altri, sia in termini di aspetto e prestazione fisica, che nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, porta a creare standard spesso impossibili da rispettare, provocando una spirale discendente del pensiero negativo che conduce a frustrazione, auto- denigrazione, risentimento e demotivazione, arrivando a pensieri del tipo “a che serve darsi da fare?” …e spesso ci porta a sfogare nel cibo la nostra frustrazione vanificando mesi di impegno. Andiamo ad approfondire!