Pillole di Lana: sai già di non avere un polimorfismo potenzialmente sfavorevole?
“Ma se non ho un polimorfismo MTHFR sfavorevole, devo comunque stare attento alla mia metilazione?”
La mia risposta è si! Anche se non abbiamo un polimorfismo MTHFR, questo gene potrebbe comunque funzionare male per qualsiasi motivo, riducendo la capacità di metilare. Innanzitutto, quando vogliamo capire la nostra metilazione e la nostra salute, dovremmo valutare l’ambiente e la dieta, quindi guardare alla fisiologia e chiederci: quali condizioni o disadattamenti presento che possono influire sulla metilazione? Sono carente di nutrienti? Il mio stile di vita richiede maggiormente la metilazione?
Pillole di Lana: mutazione MTHFR, come comportarsi?
Sai di avere un polimorfismo potenzialmente sfavorevole non sai come comportarti?
Ricorda innanzitutto che lo stile di vita conta più di ogni altra cosa nell’espressione dei geni! 10 dei numerosi consigli che ti do qui sono: 1. controllare la tua alimentazione, cercando di inserire quotidianamente verdure a foglia verde ricche di metilfolato, 2. evitare gli alimenti arricchiti di acido folico, 3. Gli eccessi di glutine e di caseina, 4. I cibi preparati e precotti, andiamo ad approfondire…
Pillole di Lana: …sogni di dormire bene?
Pillole di Lana: sensibilità al glutammato
Il glutammato monosodico è una sostanza che iperstimola le papille gustative (i recettori del gusto nel cervello) quindi, quando in un ristorante si mangia cibo arricchito con glutammato, questo ci rende ipersensibili ai sapori e ci da piacere, quindi consumiamo tutto quel cibo molto volentieri! Per questa ragione l’industria alimentare ama utilizzare il glutammato monosodico, che ci fa mangiare tutta la confezione acquistata e poi la ricompriamo pure! La sua innocuità è controversa….
Pillole di Lana: disintossichiamo il fegato!
Pillole di Lana: non riesci a dimagrire?
Il nostro corpo vive costantemente sotto l’assalto di tossine sia quelle che si trovano nell’ambiente esterno sia quelle prodotte dal corpo stesso nonché quelle che introduciamo con l’alimentazione. Quando il fegato non ce la fa a far fronte a quantità massicce di sostanze nocive le immagazzina per poi smaltirle in un secondo momento. Queste vengono raccolte nelle cellule adipose e ciò provoca un aumento di peso fino al momento in cui il fegato può occuparsi anche di queste accumuli tossici…
Pillole di Lana: ti senti sempre stanco?
Il fegato è il più grande organo del nostro organismo e il suo malfunzionamento ha un effetto enormemente significativo sulla salute. Le funzioni del fegato sono molteplici e tra queste, le principali sono: distruggere ed eliminare le tossine…
Pillole di Lana: kefir e intestino
Abbiamo parlato nelle precedenti puntate di benessere intestinale, e proseguiamo oggi parlando di un alimento che ci può essere di grande aiuto per raggiungere un buon equilibrio. Lo vediamo spesso nel bancone frigo dei supermercati senza sapere che cos’è e nemmeno i benefici che può portare. Il kefir è una bevanda probiotica ricchissima di comunità microbiche e molto più completa dello yogurt. Si può preparare in casa unendo latte fresco oppure acqua e zuccheri ai granuli di kefir che sono acquistabili in farmacia in erboristeria oppure nei negozi biologici. Il kefir è una composizione molto interessante per il nostro intestino…
Pillole di Lana: strategie acidificanti e alcalinizzanti
La caratteristica principale degli acidi è la presenza di una grossa percentuale di ioni idrogeno h+. Più il numero del pH è basso e più l’acidità della sostanza sale. Il pH del plasma sanguigno deve rimanere costante fra 7,35 e 7,45 la minima deviazione in un verso o nell’altro crea scompiglio. Il pH sanguigno più acido rallenta il battito cardiaco mentre uno più alcalino lo accelera. E’ evidente quindi che mantenere un corretto livello di pH nel sangue è fondamentale e il corpo adotta diversi strategie per garantire il proprio equilibrio. Quando il livello di acidi in circolo aumenta a causa del movimento muscolare e dell’ossidazione di proteine e amidi, questi acidi vengono scomposti …