Un legame “inaspettato”!!!
La bile è una sostanza molto importante prodotta dal fegato si muove lentamente attraverso i dotti biliari fino alla cistifellea, che l’accumula e la rilascia nel duodeno per digerire i grassi.
Senza la bile non saremmo in grado di digerire i grassi e svilupperemmo carenze lipidiche di vitamine liposolubili (A, D, E, K) e di acido di grassi essenziali omega 3, 6, 7 e 9.
Senza queste sostanze il corpo non può funzionare in modo corretto, basti pensare che…
circa il 50% del nostro peso a secco è costituito da grassi essenziali per una miriade delle funzioni espletate dai vari organi!!!
Quindi, una persona carente di bile fatica a digerire i grassi che finiscono nelle feci, rendendole untuose e di colore pallido. Allo stesso tempo la carenza di grassi crea molte problemi e sintomi nell’organismo:
scarsa immunità
suscettibilità alle infezioni
mancanza di energia
scarsa memoria e capacità cognitive problemi endocrini
osteoporosi
pelle capelli secchi, ecc.
Le persone che hanno perso la cistifellea a causa dell’intervento chirurgico, possono avere difficoltà a digerire i grassi, perché la bile non ha dove accumularsi.
Anche chi, seguendo i consigli del main stream, evita i grassi nella dieta finisce spesso per avere questo problema!
Affinché il fegato mantenga il flusso boliare, DOBBIAMO CONSUMARE GRASSI NATURALI AD OGNI PASTO!
I grassi contenuti negli alimenti fanno contrare la capsula del fegato, mentre i dotti biliari rilassano il loro pareti e si allargano, di conseguenza la bile esce facilmente dal fegato e dalla cestilia nel duodeno.
Se questa stimolazione non avviene per lungo tempo i dotti biliari possono ostruirsi con i calcoli.
…Ma come si formano i calcoli biliari???
La loro formazione è perfettamente normale e avviene continuamente in tutti noi. Sezionando un calcolo troveremmo al suo interno:
microbi
cristalli minerali con metalli tossici
frammenti di parassiti e tutto ciò che l’organismo cerca di eliminare.
QUANDO IL FEGATO NON RIESCE A DISTRUGGERE QUALCOSA DI PERICOLOSO, LO IMPRIGIONA RICOPRENDOLO DI BILE E FORMANDO UN CALCOLO PICCOLO E MORBIDO, ELIMINABILE ATTRAVERSO I DOTTI BILIARI.
ma quando poi si consuma un pasto con un buon contenuto di grassi questi calcoli vengono scaricati nell’intestino ed eliminati dall’organismo con le feci.
se una persona segue una dieta povera di grassi il fegato non viene stimolato contrarsi e i calcoli rimangono troppo a lungo nei dotti biliari. Di conseguenza i sali di calcio si accumulano nelle parti interne del calcolo che diventa più grande e con una superficie ruvida e dura diventando difficile da far passare, si blocca nei dotti biliari del fegato e li ostruisce.
Quando un numero sufficiente di dotti biliari è ostruito la bile smette di fluire rendendo impossibile la digestione dei grassi.
LE PERSONE QUINDI CON UNA FLORA INTESTINALE ANORMALE E UN ELEVATO CARICO PARASSITARIO, POSSONO FORMARE UN NUMERO DI CALCOLI TROPPO ELEVATO.
Presso poliambulatorio Euganea
Via Cristoforo Colombo, 13
35020 Albignasego (PD)
Presso Data Medica
Via Antonio Zanchi, 89
35137 Padova
Ricevo anche a Dolo (VE) e a Roma su appuntamento, contattami per organizzarci.
Se hai bisogno di incontrarmi in orari particolari, se sei in difficoltà a raggiungermi a Padova e vuoi sapere in che altre sedi ricevo, se vuoi organizzare un corso personalizzato dedicato a sportivi, ragazzi, gestanti, alimentazione in presenza o prevenzione di particolari patologie o problematiche, puoi scrivermi: info@lananutrizionista.it - fabiolarebecca.lana@gmail.com
P. IVA 04526280286